This blog is trying to draw attention on Altare, a small town in the Ligurian Apennines not far from Savona. Altare has been an active glassmaking center from the 9th Century to approximately the 1970's. Unlike Venice, which prevented its craftsmen from exporting the intricacies of the art abroad, Altare was much more liberal. Throughout the Middle Ages to the beginning of the Modern Age, the Altarese exported their glass industry to several countries.
Saturday, November 08, 2014
E-FAITH: industrial heritage
Congresso E-FAITH : conservazione del patrimonio industriale
Si è svolto a Vaulx-en-Velin, presso Lione, dal 26 al 28 ottobre 2014. Erano presenti personalità del mondo industriale provenienti dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Grecia e dalla Spagna, ma anche dall'Italia, dalla Francia e dal Belgio. Ecco la presentazione che ho portato.
E qualche foto della venue
Friday, November 07, 2014
Museo Gallo-Romano di Aosta, Isère, Francia.
Zone di esportazione della pietra verde del Beigua e del Viso: si tratta di giadeite che veniva usata fino in epoca neolitica per fabbricare asce ed altri attrezzi.
Stampo per la produzione di "arbanelle" e bottiglie quadrate, decorate sul fondo.
Anfore trovate in gran numero ad Aoste in ragione della vocazione industriale del centro gallo romano, che si trovava sull'importante via di comunicazione del Rodano. Visibile è anche il forno per la cottura della ceramica.
Vetri romani di perfetta fattura, primo - terzo secolo dopo Cristo. Le terracotte rosse provengono dai siti di Millau e Clermont (Tarn e Alvernia).
Subscribe to:
Posts (Atom)