Thursday, September 22, 2005

Altare e il vetro (Alexander Borg)

La presente relazione è attribuita al professore di Lingue Orientali – Università di Vienna, 2004 – Alexander Borg.

Alla ricerca di Altare. – Fare una ricerca sul vetro è veramente una bella esperienza sotto diversi punti di vista, culturale, storico, archeologico, per menzionarne solamente alcuni. Per me il più gradito aspetto è stato quello fotografico, cioè la ricerca di posti noti nella storia del vetro.La prima ricerca che io ho fatto fuori da Israele è stata veramente propizia. Appollaiata sulle montagne della Liguria, ho trovato una rara sacca di storia: un villaggio di fabbricanti del vetro, le cui famiglie hanno lavorato il vetro per circa 800 anni. E’ una delle più antiche comunità esistenti. La località si chiama Altare, i cui vetrai hanno contribuito alla fondazione dell’industria vetraria in Europa. Non ero sicuro che questa industria (arte) fosse ancora esistente fino a quando non raggiunsi Altare nel gennaio del 1964. La più recente informazione di cui ero a conoscenza risaliva al secolo passato ed anche il Console Italiano a Gerusalemme non aveva mai sentito parlare di detta località. Decisi quindi di avvicinarmi a tappe, andando prima a Genova, essendo stato informato che Altare era nelle sue vicinanze. Il funzionario di Genova, al quale il Console aveva indirizzato una lettera di presentazione, mi suggerì di provare a Savona. Qui l’ufficio del turismo mi confermò che Altare si trovava nelle vicinanze. Dalla rubrica telefonica, mi lesse un elenco di cognomi, che sono parole chiave nella storia del vetro […..] .


No comments: